Viaggio in Corsica in moto, l’isola in libertà

Visitare la Corsica in moto è un’esperienza imperdibile per ogni viaggiatore motociclista. La bella isola francese è una meta imperdibile per l’enorme varietà di paesaggi e i magnifici tracciati da percorrere in sella ad una motocicletta in totale libertà.

Il viaggio si può pianificare in primavera e in estate, prenotando in anticipo hotel e traghetti qualora si decidesse di partire in luglio e agosto.

Chi sceglie l’autunno può godere dei magnifici colori delle foreste dell’interno dell’isola, dove il nastro d’asfalto invita a curvare senza sosta.

In inverno, pioggia e neve possono rendere le strade più impegnative, ma capitano spesso giornate soleggiate e adatte alla moto, anche in questa stagione, basta fare attenzione alle condizioni meteo.

Vediamo tre possibili itinerari, tutti belli e panoramici, per scoprire la Corsica on the road.

Il giro della Corsica in moto sul mare. Tempo medio viaggio: una settimana

Il must del viaggio in Corsica in moto è senza dubbio il periplo dell’isola, sempre affacciati sul mare e accompagnati da panorami mozzafiato. Che sia d’estate con il mare calmo, o d’inverno, quando le onde schiaffeggiano la costa, lo spettacolo è sempre assicurato.

Occorre avere a disposizione almeno una settimana per gustarsi appieno ogni tratto del percorso.

C’è chi sceglie di girare in senso orario, partendo da Bastia e scendendo lungo la costa est, arrivando a Bonifacio per poi risalire le scogliere della zona occidentale, con il mare sempre a sinistra (spesso raggiungibile attraverso piccoli tratti sterrati adatti a moto on-off).

E c’è chi ama le emozioni forti e decide di girare in senso antiorario, iniziando dal Dito per poi scendere verso L’Île Rousse e Calvi: si viaggia guardando le scogliere a picco sul Mediterraneo, fino a raggiungere le splendide spiagge della costa orientale.

In entrambi i casi, le indicazioni sono semplici, basta seguire sempre la strada costiera, che si srotola lungo gli oltre 650 chilometri dell’intero perimetro

Corsica in moto: tra le cime del Parco Regionale

Per chi ama la montagna e le strade sinuose, c’è un itinerario di 200 chilometri che si addentra nel cuore della Corsica offrendo una prospettiva insolita con paesaggi e sorprese naturali.

Si parte da Corte e si segue la N193 fino all’incrocio con la D5 e poi si continua sulla D1 per Sari d’Orcino. Si continua sempre seguendo a nord le stradine tortuose che passano vicino ai borghi di Vico ed Evisa. Sulla D70 e poi sulla D84 si supera Castirla e si fa ritorno a Corte.

Su tutto il tragitto si incontrano numerosi camping, mentre sono pochi gli hotel e quasi introvabili le stazioni di servizio. Il consiglio è quello di partire con il serbatoio pieno e magari una tenda compatta.

Attenzione ai tratti in quota, dove l’asfalto a volte è rovinato e può anche capitare di incontrare animali liberi lungo la strada (avvertimento valido anche per l’itinerario successivo).

Scoprire il sud della Corsica in moto: dalle spiagge ai monti

Se state pensando di visitare la Corsica in moto, ma avete poco tempo a disposizione e non volete rinunciare né al mare né ai monti, ecco un itinerario che tocca le spiagge sabbiose, le strade più tortuose e la costa rocciosa dell’ovest della Corsica.

Si parte da Solenzara per salire verso la montagna di Zonza. Si svolta a sinistra sulla D420 per Aullene e si scende verso il mare di Propriano sulla D96 e sulla D119.

Si seguono poi la N196 e la N198 che portano a Bonifacio, Porto Vecchio e di nuovo a Solenzara, chiudendo un cerchio ideale tra i monti e il mare.

Indirizzi e informazioni utili per un viaggio in Corsica in moto

Raggiungere la Corsica in traghetto: in moto si è quasi sempre i primi a imbarcarsi. La moto, con marcia inserita, viene fissata con cime a paletti laterali: meglio portare una protezione per la sella e non lasciare bagagli incustoditi a meno che siano chiusi con serrature.

I traghetti per la Corsica partono da diversi porti italiani. Potete consultare online date e orari di partenza. Vi segnalo che la compagnia Corsica Ferries applica sconti ai tesserati FMI (Federazione Motociclista italiana).

Officine e parcheggi: prima di partire per un viaggio in Corsica in moto è consigliabile acquistare una polizza di assistenza stradale specifica per le moto. Le officine, soprattutto multimarca, sono numerose, ma per evitare costi salati per eventuali riparazioni o ritardi nei recuperi, è meglio tutelarsi in anticipo. Inoltre, se possibile, è sempre consigliato parcheggiare in aree custodite o utilizzare un buon sistema antifurto.

A chi rivolgersi per organizzare un viaggio in Corsica in moto

Si può tranquillamente fare un viaggio in Corsica in moto in totale libertà, ma ci si può anche rivolgere a centri specializzati in escursioni e tour in moto, come Moto Corse Évasion, che organizza tour di più giorni in fuoristrada, in pensione completa con il supporto di un veicolo 4×4. Il titolare François Massoni propone sia percorsi facili che percorsi difficili per i più esperti. Indirizzo: Ajaccio, Résidences Mariani, Quartier St-Joseph. Tel. 0033 495205205.

Motorizzonti offre viaggi organizzati in Corsica con partenza da Livorno o Genova. Il tour passa da Calvi e Porto Vecchio (560 km) e include pernottamenti e traghetto. Indirizzo: Sciolze (TO).




Cosa mettere in valigia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.