Un viaggio dovrebbe essere sempre una meravigliosa esperienza. Le vacanze in Madagascar sono speciali, perché l’isola è un posto davvero straordinario. Per alcuni, si tratta di una prima volta, altri sono attratti a ritornarci anno dopo anno. Ma una cosa è vera per tutti: il Madagascar ci sedurrà sempre.
Nell’Oceano Indiano, al largo della costa sud-est dell’Africa si trova un ambiente incontaminato che vanta le principali biodiversità del mondo: il Madagascar. È la quarta isola più grande del mondo, una destinazione di viaggio diversa e assolutamente unica. È famosa per l’eccezionale varietà di specie endemiche, animali e vegetali.
Qui vivono i simpaticissimi lemuri e il paesaggio è dominato dai maestosi baobab. Madagascar è anche famosa per i suoi popoli vivaci, le spiagge tropicali, i paesaggi vari e affascinanti.
Oltre che per la sorprendente varietà di piante e animali di specie rare ed esotiche, i visitatori sono attratti da questa lontana destinazione per le barriere coralline inesplorate e le aree naturali incontaminate che coprono una grande varietà di paesaggi panoramici. A questo, vanno aggiunte le culture uniche e accoglienti del popolo malgascio. Inoltre, è bagnata da un mare spettacolare e circondata da isole idilliache. Vista la loro bellezza, è facile capire il fascino immenso di Madagascar!
Si dice che qui si concentri più del 5% della flora e della fauna del mondo e che oltre l’80% delle specie, sono classificate come endemiche del Madagascar. I pipistrelli che vivono qui non si trovano in nessun altro posto, come tutte le altre specie di mammiferi, originarie di quest’isola straordinaria. Si stima che circa il 65% delle specie di uccelli osservate in Madagascar sono indigene. Qui, è stato ritrovato il fossile dell’esemplare più grande del mondo: il cosiddetto “Uccello elefante”.
È l’unico posto al mondo in cui si trovano 70 varietà di lemuri, che vanno dagli acrobatici sifaka, alle scimmie roditori come gli aye-aye, tradizionalmente visti come cattivi presagi dalla popolazione locale. Tra le altre specie presenti nella fauna esotica, vi sono i camaleonti; il più grande e il più piccolo esemplare del mondo vivono sull’isola, che vanta la più alta diversità di camaleonti del mondo. Anche la varietà delle piante in Madagascar è incredibile, comprese le specie endemiche come i grandi Baobab.
Io credo che il Madagascar sia uno dei luoghi più straordinari del mondo. Qui si combinano bellezza naturale del paesaggio con la cordialità e la diversità culturale della sua gente. Se ci aggiungiamo che la regione è un paradiso per alcune delle specie selvatiche più straordinarie dell’Africa, allora penso che si capirà la mia passione per questa terra davvero meravigliosa.
Vorrei rivolgere un invito personale ai viaggiatori italiani a venire a vedere gli splendori di questa Isola. Posso garantire un’accoglienza calorosa e so che sarete affascinati dalla nostra cordialità e ospitalità.
MadAccompagnatore
Creatore d’avventura e viaggi in Madagascar
Email: [email protected]
Tel: 00261 32 74 674 70