STANLEY KUBRICK FOTOGRAFO

Stanley_Kubrick_Palazzo_Ducale_GenovaFino al 25 agosto, il Palazzo Ducale di Genova, ospita la nuova rassegna dedicata al grande regista statunitense e ad un aspetto poco conosciuto della sua carriera: la capacità di documentare la vita quotidiana dell’America dell’immediato dopoguerra, attraverso le inquadrature ironiche nella New York che stava per diventare la nuova capitale mondiale o attraverso le storie, raccontate tramite immagini, dei musicisti dixieland o degli artisti circensi.

La mostra presenta ben 160 fotografie appositamente tirate con stampa al bromuro d’argento dai negativi originali conservati nella Look Magazine Collection del Museo di New York, realizzate da Kubrick dal 1945 al 1950, gli anni in cui ha lavorato come fotoreporter per la rivista americana Look. Il percorso espositivo è diviso in sezioni tematiche e racconta una serie di storie, come quella ispirata da Mickey, un ragazzino di 12 anni che lavora come lustrascarpe nel quartiere di Brooklyn. New York, rappresenta per Kubrick la metafora dell’intero mondo occidentale, un osservatorio privilegiato per riflettere sulle forme di vita di una società in evoluzione. Una delle sezioni della rassegna di Genova, propone una serie di ritratti che raccontano il mondo del circo ripreso da dietro le quinte.

Info utili:

Stanley Kubrick fotografo, Palazzo Ducale Genova, piazza Matteotti, 9. Fino al 25 agosto. Orari: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 19:00. Ingresso 10 €; ridotto 8 €. Info e prenotazioni allo 010.5574065.

[adsenseyu1]  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.