SOUTHWARK, IL VOLTO NUOVO DI LONDRA

Da periferia depressa, a zona riqualificata, la sponda sud del Tamigi, ha oggi un volto nuovo e si presenta come un quartiere trendy, brulicante di attrazioni e pieno di vita. Vi si trovano importanti architetture e strabilianti attrazioni: la London Eye, la Tate Modern e il Museo del Design, oltre a mercatini e boutique di ogni genere.

Oggi più che mai, vale la pena scoprire quest’area a sud del Tamigi, espressione del carattere vivace e innovativo della città. Siamo nella zona di South London, coinvolta negli ambiziosi piani di rinnovamento della Millenium London, iniziati con il nuovo millennio.

Completamente ridisegnata, l’area del South Bank, all’ombra della London Eye, la spettacolare ruota panoramica, divenuta ormai una delle principali attrazioni londinesi, visitata ogni anno da oltre tre milioni e mezzo di persone.  

I progetti di rinascita, si sono progressivamente allargati a sud-est, coinvolgendo l’area di Southwark, trasformando edifici industriali in disuso, in veri templi postmoderni, dedicati all’arte e alla cultura; su tutti la Tate Modern, ospitata in un’ex centrale elettrica. Completamente rinnovato, anche il Borough, cuore antico del quartiere.

E in occasione dei Giochi Olimpici 2012, l’evento per il quale Londra avrà gli occhi del mondo puntati addosso, sarà completata anche l’ultima meraviglia architettonica: The Shard, il grattacielo più alto d’Europa.

LE SORPRESE DI SOUTHWARK

L’area più turistica è quella di South Bank, sulla sponda meridionale, estesa da Lambeth Bridge a Blackfriars Bridge, con attrattive per tutte le età. Sui Jubilee Gardens, in riva al fiume, svetta la possente mole della London Eye, la spettacolare ruota panoramica, con le capsule trasparenti che offrono una splendida vista sulla città.

Proprio accanto ai giardini, si impone la gigantesca struttura dell’ex County Hall, che oggi ospita, tra l’altro, il Sea Life London Aquarium e il London Film Museum, dove si ammirano costumi originali e allestimenti usati nelle scene di film famosi.

In direzione opposta, passeggiando sempre lungo il Tamigi, si giunge al Southbank Center, una zona ricca di gallerie, caffè, ristoranti, teatri e un mercatino di libri usati, all’altezza del ponte di Waterloo. Qui, sorge il Royal National Theatre, vera e propria istituzione cittadina, con un calendario sempre ricco di appuntamenti. Durante la bella stagione, sulla piazza del teatro, si organizzano spettacoli ed eventi all’aperto.

Proseguendo lungo il fiume, si arriva nella zona dell’Oxo Tower Wharf, con il grattacielo e il molo turistico, ricco di negozi e caffè.

Più avanti l’area del Bankside, è diventata la zona dell’arte contemporanea, che ha il suo punto focale nella Tate Modern, la famosissima galleria d’arte, che ospita un’imponente collezione permanente dedicata al periodo che va dal Novecento a oggi. Si raggiunge anche dalla sponda nord del Tamigi con una rilassante passeggiata sul Millennium Bridge, il ponte pedonale.

La parte più antica di Southwark, è il Borough, che iniziò a svilupparsi nel Medioevo, fino al XVI secolo.

Nel XVII, divenne il centro della vita notturna londinese, che si svolgeva tra locande di dubbia fama, bordelli e playhouse, i teatri dell’epoca. Tra questi, il leggendario The Globe, dove si esibiva la compagnia diretta da William Shakespeare. L’edificio originario, nel quale vennero rappresentate tutte le sue opere, fu distrutto da un incendio nel 1613. È stato ricostruito nel 1997, e oggi, oltre alla stagione teatrale, ospita un’esibizione dedicata a Shakespeare e al teatro elisabettiano.

Nei pressi del teatro, sorge la splendida Southwark Cathedral, la chiesa gotica più antica di Londra.

Attrazione imperdibile, anche il Borough Market, coloratissimo mercato alimentare che occupa una serie di viadotti ferroviari.

Sul fiume, troneggiano costruzioni imponenti, come la Hay’s Galleria, l’elegante struttura ottocentesca, anch’essa rinnovata, che oggi ospita negozi e caffèA Barmondsey Street, la zona emergente del quartiere, si concentrano gli uffici, le case di produzione multimediali e gli studi di design e moda. Qui, gli appassionati del settore, troveranno imperdibile una visita al Fashion and Textile Museum, dove si tengono mostre e laboratori creativi.

Se vi piacciono le opere di modernariato e design contemporaneo, raggiungete il Butler Wharf, a est del fiume; vi attende il Design Museum, che ospita una collezione permanente dal primo modernismo ad oggi.

 Fino a fine gennaio, è allestita la mostra This is design.

Cerca le offerte viaggi più convenienti, per scoprire il volto nuovo di Londra.

 

 

 

 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*