La costa sud della Sicilia vanta splendide spiagge, a cominciare dal versante ionico, subito a sud di Siracusa, dove si allunga la Penisola della Maddalena, con l’Area marina Protetta del Plemmirio.
Il litorale è un susseguirsi di falesie e piccole baie bagnate dall’acqua smeraldina, raggiungibili a piedi seguendo un sentiero lungo la scogliera. I fondali rocciosi, specie attorno a Capo Murro di Porco, sono ricchi di fauna e reperti archeologici ancora sommersi. Si scoprono con le immersioni, per le quali serve un permesso che può essere richiesto tramite il sito plemmirio.it. Ma si possono esplorare anche a bordo di Aquavision, un’imbarcazione dal fondo trasparente, che da maggio parte dal porto grande di Ortigia.
Vicino l’Area Protetta del Plemmirio, si trova la Riserva Naturale della foce del fiume Cassibile, dove si apre la lunga spiaggia del Gelsomineto, lambita da una pineta costiera e chiusa da una scogliera. Poco più a sud, la splendida Oasi Naturale di Vendicari, con dune, macchia mediterranea e stagni costieri, dove gli uccelli sostano sulla rotta per l’Africa. La riserva è attraversata da sentieri naturalistici e si possono fare visite guidate.
Sul suo litorale, si trovano due bellissime spiagge: Calamosche, una mezzaluna di sabbia adagiata fra due promontori rocciosi, raggiungibile a piedi attraverso un sentiero, e la Spiaggia della Torre di Vendicari, con la Torre Sveva da un lato e i ruderi di una Tonnara dall’altro.
Più a sud, verso il promontorio di Capo Passero, le acque dello Ionio incontrano quelle del Mediterraneo.
Qui, le spiagge più belle si trovano sulla punta e sono separate da un tratto di scogli: da un lato la spiaggia dell’Isola delle Correnti, con morbide dune di sabbia accarezzate dalla macchia mediterranea. Il vento che soffia su questo tratto di costa, lo rende il posto ideale per il windsurf. Dall’altro lato, c’è il lido di Carratois-Punto Rio, rivolto a sud, con acque più tranquille.
L’unico paese della zona è Portopalo, con il porticciolo dove di pomeriggio, al rientro delle barche, si tiene il mercato del pesce. Di fronte, sorge l’isolotto di Capo Passero (raggiungibile in barca), con una tonnara abbandonata e una fortezza del ‘500.
Tante belle spiagge si trovano anche lungo il litorale del Ragusano, che negli ultimi anni è diventato anche il “mare di Montalbano”, visto il numero di location legato alle avventure del commissario più amato d’Italia. Nella finzione televisiva, l’antico borgo marinaro di Donnalucata, è diventato Marinella, mentre la casa di Montalbano, si trova sulla bella spiaggia di Punta Secca, a ovest del faro. Un altro luogo riconoscibilissimo nella fiction, è il lido di Sampieri, dove svettano i ruderi di una monumentale fornace dismessa.
Info utili:
Aquavision (escursioni nell’Area protetta del Plemmirio), Tourist Service Charter tel. 3456983972. La barca è operativa dal 1° maggio, tutti i giorni, a ciclo continuo. L’escursione dura circa 2 ore e costa 15 €.
Riserva Naturale Orientata di Vendicari Ente gestore: Azienda Forestale Demaniale della Regione Siciliana. Info per visite guidate allo 093167450. La riserva ha tre ingressi; quello principale è in Torre Vendicari, custodito dalla Guardia Forestale. Qui si trovano anche le guide dell’Ente Fauna Siciliana che forniscono informazioni e accompagnano nelle escursioni.