L’Oasi di Vendicari, riserva naturale orientata che si estende per 1.512 ettari lungo la costa tra Noto e Marzanemi, è una zona umida di eccezionale interesse naturalistico, che ne fa una delle aree più ricercate della Sicilia dagli appassionati di birdwatching.
La presenza di pantani d’acqua salmastra attira i flussi migratori di centinaia di specie di uccelli, e in primavera, quando gli stormi risalgono dall’Africa verso l’Europa, si possono osservare aironi, anatre, fenicotteri e tanti altri esemplari. La zona vanta anche testimonianze di interesse storico, come la vecchia tonnara e una torre di avvistamento sveva.
Ma le principali attrazioni dell’area restano le meraviglie paesaggistiche e la bellezza del mare, turchese e limpidissimo. Si può scegliere tra la lunghissima spiaggia centrale, la splendida Calamosche, la spiaggia di Marianelli o quella di Eloro, a poca distanza dagli scavi dell’antica città greca.
E per gli appassionati di archeologia, oltre all’antica Trigona, una delle chiese più antiche costruite in Sicilia dalla venuta dei Bizantini, ci sono numerose catacombe disseminate lungo la costa.
Presso l’ex casa dei pescatori è allestito un Centro Visite con pannelli illustrativi su flora, fauna e storia della riserva (aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9:00 alle 12:00). I volontari dell’Ente Fauna Siciliana sono a disposizione per informazioni e visite guidate gratuite. In orari diversi e per gruppi, le visite guidate sono su prenotazione e a pagamento (3384888822). Anche la Lipu di Siracusa organizza escursioni di mezza giornata o intera, dedicate al birdwatching e alla scoperta della riserva, con tariffe da 80 euro in su. Per prenotazioni: 0931735026/3387745584
Info utili:
l’ingresso principale dell’oasi si trova lungo la provinciale 19 Noto-Pachino, a 8 km da Noto.