È una suggestiva rievocazione storica medievale che si svolge due volte l’anno ad Arezzo: la sera del penultimo sabato di giugno (Giostra di San Donato, patrono della città) e il pomeriggio della 1ª domenica di settembre (Giostra di settembre).
Protagonisti, i quattro quartieri della città: Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Sant’Andrea e Porta Santo Spirito.
Sabato 22 giugno, la giornata si aprirà alle 11 con la tradizionale lettura del bando da parte dell’araldo. In serata, alle 20, da Piazza San Domenico partirà il corteo storico composto da circa 400 figuranti in costumi trecenteschi. Il torneo si svolgerà alle 21.30 in Piazza Grande. Dopo l’ingresso del corteo e l’esibizione degli sbandieratori, avrà inizio la competizione vera e propria, che vede due giostratori per ognuna delle porte cittadine lanciarsi al galoppo contro il Saracino, un automa corazzato e armato di mazzafrusto, secondo l’ordine stabilito per sorteggio la settimana precedente. Vince la coppia di cavalieri che nel colpire lo scudo del Saracino, ottiene il risultato più alto. Al Quartiere vincitore va in premio l’ambita Lancia d’oro.
Info utili:
La Giostra del Saracino si svolge ad Arezzo nel centro storico e in Piazza Grande, il 22 giugno. Ingresso: da 6 € a 50 €. Come arrivare: A1 uscita Arezzo.