Il Royal Borough of Kensington and Chelsea, è un distretto municipale esteso a ovest del West End di Londra.
È noto come “royal district”, (quartiere reale) perché vi nacque la regina Vittoria e fu acquistato da re Enrico VIII, ovvero dalla Corona. È la zona più elegante di Londra, dove si concentrano i maggiori musei cittadini, i quartieri residenziali con le case più lussuose della città e le residenze reali. Qui sorgono le Ambasciate e si snodano le strade dello shopping più esclusivo.
Risale al periodo normanno, quando si chiamava Chensit’s ton. Nel 1851, vide una forte urbanizzazione grazie alla Great Exibition, la nota fiera universale organizzata dal principe Alberto, consorte della regina Vittoria.
Nel 1868, la costruzione della metropolitana di Gloucester Road e South Kensington, contribuì alla valorizzazione del quartiere, che diventò una zona estremamente dinamica e vitale.
Vanta vere e proprie oasi cittadine: ci sono i Giardini della chiesa di St. Luke, divenuta famosa perché vi si sposò Charles Dickens, l’Hyde Park e il Kensington Gardens, i parchi più frequentati e noti di Londra. In mezzo, scorre una delle strade più esclusive della città, Kensington Road, fiancheggiata da splendidi edifici in tipico stile inglese, di architettura georgiana e vittoriana. Si trova a Kensington, anche il mitico Notting Hill, il quartiere residenziale divenuto famoso nel 1999, grazie all’omonimo film interpretato dalla bellissima Giulia Roberts e l’affascinante Hugh Grant.
Tra gli edifici in stile vittoriano dove furono ambientate le scene del film, c’è anche la celebre “The Travel Bookshop”, la libreria in cui lavorava William Thacker, il libraio interpretato da Hugh Grant, che oggi rischia di chiudere a causa del forte calo di vendite delle guide di viaggio. E’ diventata il simbolo della zona e gli abitanti del quartiere stanno cercando di salvare l’attività dal fallimento. L’ultima settimana di agosto, la comunità caraibica di Londra sfila con i propri carri a Notting Hill, dando vita ad un coloratissimo Carnevale Caraibico.
L’altro splendido parco nel quartiere di Kensington, è Holland Park. Nato come giardino privato della Holland House, la casa costruita da Sir Walter Cope nei primi anni del ‘600, è oggi uno dei parchi più belli di Londra. È ricco di piante e animali. Passeggiando, si fanno piacevoli incontri con eleganti pavoni, e vivacissimi scoiattoli.
Diversi laghetti, un campo da cricket e un rilassante giardino zen, completano il quadro creando un’ambientazione affascinante.
COSA VEDERE A KENSINGTON
Non può mancare a Kensington, la visita ai musei. Imperdibile il Victoria & Albert Museum, che custodisce un’inestimabile collezione di arte e design inglese, oltre che internazionale.
Per gli appassionati di musica classica, c’è la Royal Albert Hall, un edificio di mattoncini rossi, adibito a sala concerti, dedicato al principe Alberto.
In tutta la zona, si concentrano numerosi negozi di antiquariato e prestigiose gallerie d’arte. Sulla Kensington Church Street, se ne trovano di specializzati in scultura, porcellana e pezzi d’arredo in stile Art Déco e Art Nouveau. Numerosi, anche i negozi di libri e le gallerie che espongono edizioni di pregio e ristampe di libri rari.
Che sia un quartiere eclettico, lo conferma il fatto che ai negozi di antiquariato, si alternano i cosiddetti charity shop, dove si acquistano prodotti riciclati. Numerosi, quelli degli abiti di seconda mano, il vintage tanto di moda oggi. I più noti, si trovano in Kensington Street.
Proseguendo verso sud, si giunge nella zona più commerciale del quartiere: South Kensinghton. Qui si trovano le boutique che espongono i marchi più prestigiosi, ma anche grandi magazzini in cui acquistare a prezzo contenuto.
A sud di questa grande arteria commerciale, si apre il quartiere residenziale di Chelsea, uno dei più ricchi di Londra. Cuore pulsante della zona, è la celebre King’s Road, strada della moda a partire dagli anni Sessanta. Proprio qui, è nato il capo di abbigliamento che ha fatto epoca: la minigonna, ideata dalla la celebre stilista Mary Quant. Oggi come allora, la King’s Road resta la via dello shopping più famosa di Londra.
Chi si trova in zona, non può perdere una visita al National Army Museum, che ospita una preziosa collezione di reperti risalenti alle crociate.
IL PORTO
Il molo di Chelsea Harbour, è un porto sul Tamigi, proprio nel cuore della capitale e della città. La riqualificazione di questo porto ha dotato il quartiere di uno sbocco fluviale e l’ha reso un luogo di ritrovo glamour e cosmopolita, ricco di locali alla moda e discoteche, che ne fanno una zona giovane e dinamica.
PORTOBELLO ROAD
Che Kensington sia diventato un vivace mix di culture ed etnie diverse, lo si percepisce a Portobello Road, una struttura di epoca tardo-vittoriana che ospita uno dei mercati più famosi al mondo. Tra coloratissime bancarelle di bric-à-brac e oggetti nuovi, spuntano ristoranti, pub caratteristici e deliziosi negozietti che espongono prodotti di moda e design. Eleganza e folclore si mescolano nella parte finale di Portobello Road, dove si possono degustare specialità multietniche che esprimono al meglio il volto cosmopolita di Londra.