Profumo di pesto, acque da sogno che bagnano baie di sabbia fine, calette rocciose e sentieri per gli amanti del trekking. In questa splendida località sarda ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza indimenticabile.
Si trova a poche miglia dalle coste sudovest della Sardegna, ma sembra un piccolo angolo di Liguria nei mari del Sud. Nei vicoli di Carloforte, il capoluogo, risuona il dialetto di Pegli (Ge) e nelle case, si mangia pasta fatta a mano, condita con il pesto.
Sull’isola si conservano la tradizione e la lingua di quei pescatori di origine genovese che vi sbarcarono all’inizio del Settecento. Provenivano dalle coste tunisine, dove erano impegnati a pescare il corallo.
Nella nuova “terra promessa”, si dedicarono alla pesca, in particolare alla mattanza dei tonni rossi.
Oggi, l’economia di San Pietro si basa sul turismo, ma c’è ancora una tonnara attiva, fra le poche sopravvissute nel Mediterraneo.
Chi sceglie di trascorrere una vacanza a San Pietro, ne apprezza la genuinità, la vita semplice e l’atmosfera verace.
Le sue spiagge non hanno niente da invidiare a quelle più note della costa sarda. La splendida Cala Guidi, vanta sabbia fine e fondali trasparenti e la caletta Bobba, è sorvegliata dalle Colonne, due possenti pilastri di roccia vulcanica che si stagliano sull’acqua turchese.
Il litorale a nord e a ovest, dominato da Capo Sandalo con il suo faro, è invece un susseguirsi di scogliere come Cala Fico e Cala Vinagra.
DA NON PERDERE A SAN PIETRO
Imperdibile, una gita alla vicina isola di Sant’Antioco, abitata fin dai tempi dei Fenici.
Nel capoluogo Sant’Antioco, meritano una visita il Museo di Arte Contemporanea in via Savoia, la bella basilica di Sant’Antioco e il Museo Archeologico Ferruccio Barreca, che custodisce i reperti archeologici degli insediamenti dell’area di Sant’Antioco e del Sulcis, risalenti al neolitico e alla civiltà nuragica. Vi si trovano anche diverse testimonianze della cultura fenicia, che ebbe proprio a Sant’Antioco, l’antica Sulky, il più antico insediamento della Sardegna e una sezione dedicata al periodo della dominazione romana.
E per gli amanti della natura, sull’isola di San Pietro, c’è una fitta rete di sentieri ben segnalati e quasi sempre di facile percorrenza, che si snoda tra mare, rocce e macchia mediterranea. Il Comune di Carloforte, ha pubblicato una Guida al Trekking con tutti i sentieri percorribili.
COME RAGGIUNGERE SAN PIETRO
L’isola è raggiungibile con i traghetti Saremar o Delcomar da Calasetta (isola di Sant’Antioco) o da Portovesme (costa sud della Sardegna).