Dartmoor: viaggio nell’angolo più selvaggio d’Inghilterra
La bellezza del suo paesaggio sconfinato ha conquistato perfino Steven Spielberg, che lo ha scelto come location per il film War Horse. Il Dartmoor National Park, nel sudovest dell’Inghilterra, è l’area più selvaggia dell’isola: 625 kmq di colline di granito intervallate a vaste distese di brughiera. Un paesaggio da fiaba, dall’atmosfera tipicamente ottocentesca, ideale da esplorare a piedi, in bici o a cavallo. Da aprile a ottobre, escursioni a tema partono da vari punti dell’area protetta (dartmoor-npa.gov.uk). Se avete poche ore a disposizione, fate il percorso che da Castle Drogo conduce al ponte di pietra sulle acque limpide del fiume Fingle.
Come arrivare al Dartmoor National Park: Princetown è la città più comoda per visitare il Parco. Si raggiunge in treno dalla stazione di Paddington fino ad Exeter, poi autobus n. 82.
Dormire: Bovey Castle (boveycastle.com), è uno storico resort inserito nella splendida campagna inglese, a circa 10 km da Princetown. Vanta un campo da golf a 18 buche e un’accogliente Spa. Doppia da 179 euro.