Una possente cinta muraria perfettamente conservata. Circonda Cittadella fin dalla sua fondazione, risalente al 1.220, e cattura l’attenzione e lo sguardo di chi arriva da queste parti. E c’è più di un perché: la località padovana è considerata tra le più scenografiche cittadine murate venete. Le sue mura, sono uno dei pochi esempi di sistema difensivo con camminamento di ronda ancora percorribile, e soprattutto, offrono un panorama mozzafiato!
Con circa 14 metri di altezza, e ben 36 torri, sono il magnifico biglietto da visita al centro storico, che conserva, oltre a quattro porte, in corrispondenza dei punti cardinali, un’infilata di edifici del Sette-Ottocento. Come il Duomo, edificato a cavallo dei due secoli. All’interno, nella sacrestia, una pinacoteca con opere di noti artisti, tra i quali Jacopo da Ponte e Palma il Giovane. Nella torre campanaria invece, si visita il museo dedicato all’arte sacra. Continuando la passeggiata per il centro storico, nei pressi di Porta Treviso, si incontra il vasto Palazzo Pretorio, con mirabili decorazioni interne, e, verso Porta Vicenza, il Teatro Sociale, un gioiellino con delicati affreschi. Camminando verso Porta Padova, si incontra la bella chiesa romanica di Santa Maria del Torresino: la piccola torre accanto, ex torre campanaria, ospita oggi numerose mostre temporanee ed è aperta soltanto durante il loro svolgimento.
DA NON PERDERE:
la Torre di Malta, che nel Medioevo fu una tremenda prigione, tanto da essere poi citata nella Divina Commedia (Paradiso, canto IX). Si eleva su quattro piani. Al primo, ospita il Museo Archeologico di Cittadella, all’ultimo, una terrazza panoramica da cui si gode una vista mozzafiato su tutta la città.
DOVE DORMIRE:
nell’edificio che nell’Ottocento fu un opificio per la lavorazione della seta, convertito oggi in un moderno 4 stelle fuori le mura, con 70 camere di design, in stile contemporaneo. È l’Hotel Filanda, tel. 049.9400000, www.hotelfilanda.it, da 110 euro a notte, in doppia, con prima colazione. E per un alloggio classico chic, in pieno centro, si va all’Hotel Roma. Si dorme tra soffitti a volta e travi a vista, nelle 12 camere, accoglienti, ma senza fronzoli, in uno splendido palazzo Settecentesco. www.hotelroma-cittadella.it, da 68 euro la doppia con prima colazione. Per tutti gli altri hotel a Cittadella, cliccare qui.