Disteso ai piedi del castello, il borgo storico di Milazzo è un bellissimo agglomerato piacevole da visitare, non solo d’estate, ma anche nelle belle giornate di primavera. Sembra un presepe a cielo aperto, con le case antiche, piccole e ben tenute, in colori pastello. Si aprono su strette vie e romantiche piazzette. Bisogna invece prendere le scalinate per raggiungere dalla fortezza, il lungomare Garibaldi, una bella passeggiata in mezzo alle palme.
Proseguendo ci si immette sulla strada che gira intorno al Capo di Milazzo, il sottile promontorio di circa sette chilometri che si allunga verso le Eolie. La si può percorrere con una lunga passeggiata oppure con i bus dell’AST (linea 6, biglietto 1 €). Disseminato di ville vecchie e nuove, alcune in splendida posizione panoramica, il promontorio vanta alte pareti quasi a picco sul mare.
Sul lato orientale la roccia dirada in una serie di calette e piscine naturali, sul versante occidentale, invece, è orlata dalla spiaggia di Ponente, una striscia di ciottoli lunga circa dieci chilometri. All’estremità del capo si visita il santuario rupestre di Sant’Antonio da Padova, del XIV secolo d.C. (aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, ingresso libero). Splendido, il panorama che si gode dalla terrazza antistante.