Tiziano Vecellio (1485-1576), è protagonista a Padova con due opere inedite, esposte per la prima volta ai Musei Civici agli Eremitani. Nella mostra intitolata Tiziano e Paolo III. Il pittore e il suo modello, visitabile fino al 30 settembre, si potranno ammirare i due dipinti del grande pittore Cadorino, provenienti da collezioni private del Regno Unito.
Le opere, inequivocabilmente attribuite alla mano di Tiziano, sono esposte al pubblico e agli studiosi per la prima volta. Si tratta di due ritratti, genere nel quale l’artista raggiunse i massimi livelli fra gli anni 40 e 50 del Cinquecento, un Autoritratto, particolare per l’abito dismesso e l’impostazione né aulica né autocelebrativa, e il superbo Ritratto di Paolo III, altrettanto singolare in quanto il pontefice è raffigurato senza copricapo.
Non è l’unico dipinto in cui Paolo III Farnese è immortalato senza camauro, ma senz’altro è inedito. La versione più nota risale al 1543 e fu consegnato al Pontefice dallo stesso Tiziano, a Busseto, dove doveva incontrarsi con l’imperatore, ed è ora custodito nella collezione farnese del Museo di Capodimonte a Napoli. Questa rassegna, è una parentesi di sicura emozione, sia per gli appassionati e gli studiosi di Tiziano che per gli amanti dell’arte in generale, in quanto ci permette di approfondire ulteriormente la vicenda artistica di questo grande pittore, che a quanto pare non smette di sorprendere. È un’ulteriore occasione per riflettere sull’arte del Vecellio, lasciandosi conquistare ancora una volta dal Maestro che con la sua tecnica pittorica rivoluzionaria e il suo personalissimo uso del colore, ha influenzato i grandi pittori veneziani del XVI secolo, da Tintoretto a Veronese fino al Bassano.
Info utili:
la mostra Tiziano e Paolo III. Il pittore e il suo modello, è allestita ai Musei Civici agli Eremitani di Padova, in piazza Eremitani 8, fino al 20 settembre.
È visitabile tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00; chiuso il lunedì. Ingresso 10,00 €; ridotto 8,00 (con Studiare e Padova card) Tel. 049 8204551.