A GENOVA, STEVE MCCURRY. VIAGGIO INTORNO ALL’UOMO

Non è solo la sua foto più celebre, ma una delle icone fotografiche più famose in assoluto: quella della ragazzina afghana, dai magnetici occhi verdi, con il viso incorniciato da un chador color ruggine, apparsa sulla copertina del National Geographic nel 1985.

Da allora, Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia del nostro secolo, ha continuato a fotografare, e nel frattempo, dopo 17 anni, ha anche ritrovato Sharbat Gula, la ragazzina afghana, diventata ormai donna. Nel corso degli anni, il fotografo di Philadelphia, premiato diverse volte con il prestigioso World Press Photo Awards, è riuscito a mettere insieme un immenso repertorio di immagini, che documentano in tutta la loro bellezza, ogni aspetto della vita umana in ogni angolo del pianeta.

Attraverso i volti di bambini, pastori, lavoratori e guerrieri, si percepisce tutta la drammaticità della guerra e la precarietà dell’esistenza: immagini di struggente bellezza, attraverso le quali si scoprono il senso e la profondità della vicenda umana. In un affascinante percorso espositivo, nella suggestiva cornice del Sottoporticato del Palazzo Ducale di Genova, la mostra intitolata Steve McCurry. Viaggio intorno all’Uomo, ne raccoglie oltre 200, stampate in diversi formati e organizzate in varie sezioni tematiche, dai ritratti di uomini e donne, ai reportage di guerra, alla bellezza del contatto con la natura.

Molte le foto inedite e recenti, come quelle del progetto The last roll, realizzate con l’ultimo rullino prodotto dalla Kodak, e quelle degli ultimi viaggi a Cuba, in Thailandia e Myanmar, con una spettacolare serie di immagini dedicate al Buddismo e un’ampia raccolta di foto scattate durante i numerosi viaggi in Italia, da Venezia alla Sicilia, dall’Aquila a Roma. A disposizione dei visitatori, un’audioguida nella quale lo stesso McCurry racconta le sue foto, accompagnandone la visione con gli aneddoti e le storie che hanno portato alla nascita delle immagini.

Info utili:

la mostra Steve McCurry. Viaggio intorno all’Uomo, organizzata da Civita e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in collaborazione con Sud Est 57, sarà visitabile fino al 24 febbraio 2013, nel Sottoporticato del Palazzo Ducale di Genova.

Orari: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 19:00. Lunedì, dalle 14:00 alle 19:00. Ingresso: € 12,00; ridotto € 9,00. Per info e prenotazioni: Civita tel. 199757513; Palazzo Ducale, tel. 0105574004.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.