Le Seychelles sono la meta preferita delle coppie italiane che decidono di sposarsi all’estero. Di tutto l’arcipelago, l’isola de La Digue, è in assoluto la più gettonata. È nella sua famosa spiaggia d’argento che si svolgono ogni anno, centinaia di cerimonie dei nostri connazionali. Ci si sposa in riva al mare, il più delle volte al tramonto, da soli, o sempre più spesso, in presenza di genitori, amici e parenti. E il matrimonio è valido a tutti gli effetti anche in Italia.
Oltre alla bellezza della spiaggia e alla suggestione di un tramonto in riva al mare, ciò che attrae i prossimi novelli sposini sono i costi molto ridotti. La cerimonia, incluso uno splendido servizio fotografico tra le rocce granitiche, dura meno di un’ora, e termina con un piccolo e caratteristico rito locale (che non vi svelo! ;)), che servirà a garantire alla coppia sia un amore duraturo, che un sicuro ritorno sull’isola.
Per l’organizzazione e la preparazione del matrimonio, il consiglio è quello di rivolgersi a consulenti esperti ed affidabili che si occupino di tutto. Viaggi di Nozze Network e Mister Wedding, si occupano di matrimoni alle Seychelles dal 1999 (www.viaggidinozze.net –www.misterwedding.it ). Propongono matrimoni sulle spiagge di La Digue, Praslin e Desroches, completi di tutto: dal carretto nuziale all’allestimento floreale, dal bouquet della sposa e button hole per lo sposo, fino agli interpreti, al servizio fotografico, ai documenti e alla registrazione finale in Italia. Costi: da 900 € a coppia, inclusa l’assistenza locale.
Curiosità: il Coco de Mer, i semi della Lodoicea maldivica, sono super protetti, per cui non è possibile raccoglierli, figuriamoci pensare di portarseli a casa come souvenir, senza acquistarli con regolare “licenza”. Questo è possibile presso le isole, dove si acquistano con tanto di cartellino che attesta la legalità della vendita. I costi sono alti però: partono, infatti, da 200 € a seconda della grandezza del seme. Un ottimo modo per far “girare” l’economia locale e tutelare questa incredibile bellezza della natura.