Oceania: viaggio oltre il reef con il nuovo film Disney
Avete mai sognato di fare un viaggio con tutta la famiglia dall’altra parte del mondo, andando alla scoperta delle tradizioni, della cultura e soprattutto degli splendidi paesaggi delle isole del Pacifico? Sicuramente molti di voi hanno già viaggiato, almeno con la fantasia, davanti alle scene del nuovo film targato Disney, uscito nelle sale a Natale 2016, che ha subito catturato il cuore di adulti e bambini. Attraverso le vicende dei simpatici protagonisti di OCEANIA, si fa un viaggio in uno dei posti più belli del mondo e senza nemmeno fare le valigie, si impara a conoscere e capire ciò che rende le culture delle isole del Pacifico così straordinarie.
Tremila anni fa, i polinesiani, tra i più grandi navigatori del mondo, attraversavano le acque sconfinate dell’Oceano Pacifico alla scoperta di nuove isole. Successivamente però, secondo gli studiosi, i loro viaggi si sono interrotti senza un apparente motivo. Per circa un millennio, non si sono avute notizie dei loro spostamenti. Molte le teorie sull’interruzione di questi viaggi ma nessuna certezza. È proprio questo ad aver incuriosito i registi del film e stimolato la loro fantasia. Le storie di Oceania sono ispirate ai racconti della tradizione orale di questi popoli.
Attraverso le avventurose vicende dei suoi simpatici protagonisti, approderete sulla splendida isola di MotuNui, dove sarete travolti da emozioni uniche, che vi faranno ridere, commuovere ma anche riflettere. La Grande Isola, è solo il punto di partenza per un’emozionante avventura in compagnia della vivace Vaiana che, imbarcandosi in una coraggiosa missione, che la porterà oltre il reef, riuscirà a salvare il suo popolo.
Durante il suo rocambolesco viaggio, si imbatterà in Maui, un semidio in disgrazia che la accompagnerà nella sua ricerca per diventare esploratrice. Uniti, i due solcheranno le acque dell’Oceano Pacifico, in un viaggio pieno di azione e colpi di scena. Affronteranno enormi creature feroci e ostacoli che sembrano impossibili da superare, ma lungo il tragitto, Vaiana riuscirà a portare a termine la ricerca dei suoi antenati e soprattutto a trovare ciò che ha sempre desiderato: la propria identità. La storia parla della rinascita delle esplorazioni e attraverso le vicende di questa tenace e inarrestabile ragazzina, si scopre che chi si ferma è perduto, che la paura non porta da nessuna parte e che a volte, spingersi “oltre il reef” e dare ascolto al proprio cuore, è l’unico modo per ritrovare se stessi.
Ideato dai creatori di Frozen e Zootropolis, il nuovo film Disney Oceania, è diretto dal collaudato duo formato da Ron Clements e John Musker (La Sirenetta, Aladdin, La Principessa e il Ranocchio), che hanno saputo fondere perfettamente gli elementi della favola moderna e le antiche tradizioni delle popolazioni del Pacifico, con richiami a storie e leggende di popoli tanto lontani quanto affascinanti. Non una semplice avventura di animazione quindi, ma un modo meraviglioso per capire, conoscere e lasciarsi affascinare da culture diverse dalla nostra. Oceania è un film capace di tirare fuori il nostro spirito d’avventura e farci ritornare bambini, perché è proprio vero che a volte basta un po’ di fantasia per fare uno splendido viaggio 🙂
Consigliati sull’argomento: