Un viaggio a New York, riserva sempre piacevoli sorprese, e per chi sta pensando di andarci a luglio, ce n’è una in più: la decima edizione del popolare Ice Cream Festival, con decine di attrazioni e premi per i partecipanti.
Si svolgerà il 21 luglio in Washington Street, Toms River, e tutti sono invitati a votare il gusto preferito. La passione degli americani per il gelato è talmente forte, che questo evento sarà l’occasione per molti gelatieri di sbizzarrirsi con la fantasia.
Altri due indirizzi imperdibili per gli amanti delle golosità, sono la famosissima cioccolateria Jacques Torres e la gelateria Ice Cream Factory, entrambe sotto il ponte di Brooklyn, proprio all’ingresso del nuovo polmone verde della città, il Brooklyn Bridge Park, nato su una zona industriale abbandonata. È un parco enorme, ricco di spiagge, campi da gioco, prati e giardini. Si estende nella parte ovest di Brooklyn e offre uno spettacolare panorama su Manhattan.
Ma la veduta più suggestiva della città, si ammira dall’86esimo piano dell’Empire State Building. È aperto fino a tardi, e al tramonto, la vista dei grattacieli è mozzafiato.
Un altro mezzo economico per vedere Manhattan dall’alto, è la funivia per Roosevelt Island. L’imbarco è all’incrocio tra la 59th Street e la Second Avenue, e al costo di un biglietto della metro, in cinque minuti, dal lato est di Manhattan si arriva sulla tranquilla isoletta.
Qui, passeggiando lungo la riva, si ammira gran parte di Midtown e il Queensboro Bridge.
Ma ciò che più affascina di New York, è la sua capacità di rinnovarsi. Negli ultimi anni, sono stati realizzati molti nuovi progetti. Uno di questi, è il memoriale per le vittime dell’11 settembre, realizzato al World Trade Center, dove si trovavano le Torri gemelle. Questo luogo di grande suggestione e impatto emotivo, è aperto a tutti previa prenotazione sul sito www.911memorial.org/visit.
Sempre sul lato ovest di Manhattan, è stata inaugurata la prima parte dell’High Line, un parco pubblico sospeso a nove metri d’altezza sulla strada. Era una ferrovia commerciale abbandonata che si stava pensando di eliminare, ma un tenace gruppo di residenti è riuscito a fare approvare un piano per recuperarla. Oggi è un bellissimo parco frequentato in tutte le stagioni, dove si va a passeggiare, ascoltare musica e assistere a spettacoli.
Da qui, guardando sulla riva opposta di Manhattan, si vedono in lontananza gli edifici di New Jersey, tanto verde, da essere soprannominato lo Stato giardino.
Per andare a New York, conviene prenotare contemporaneamente volo e hotel. Il consiglio è quello di prenotare in anticipo per avere forti sconti anche su ottimi alberghi.