Con un litorale di 330 chilometri, il Lazio offre una costa variegata che alterna tratti selvaggi e rocciosi, a distese di sabbia finissima. È il luogo ideale per una vacanza in famiglia e per i giovani che cercano divertimento e svago, oltre che per gli amanti della natura, dello snorkeling e delle immersioni.
La zona prescelta dai vacanzieri sulla costa laziale, è quella compresa tra Civitavecchia e Terracina, che include le splendide località balneari di Santa Marinella, Santa Severa, Ladispoli, Fregene e il Lido di Ostia, tutte perfettamente attrezzate per la ricezione turistica, con moderni servizi a prezzi accessibili.
Qui, tutti trovano la propria dimensione: i giovani e coloro che cercano una vita notturna movimentata, posso scegliere Fregene. Sempre affollatissima, la spiaggia è di sabbia fine e bagnata da uno splendido mare. La sera, il divertimento è assicurato negli stabilimenti che diventano vere e proprie discoteche all’aperto.
Perfetta per le famiglie con i bambini, la spiaggia sabbiosa del Lido di Ostia. È incorniciata dalla pineta e bagnata da un mare calmo, i cui fondali digradano dolcemente. A zone di spiaggia libera, ma sorvegliata, alterna stabilimenti balneari ben attrezzati. L’offerta è varia: piscine, bar, ristoranti, solarium e servizi di animazione, soprattutto per i più piccoli. Poi campi da beach volley, beach soccer e palestre.
Chi cerca angoli più tranquilli e meno frequentati, deve allontanarsi da Anzio e dalle grotte di Nettuno e raggiungere il Parco Nazionale del Circeo.
Altre splendide spiagge sabbiose, ideali anche per le famiglie con i bambini, sono quelle di Sperlonga e Sabaudia. Quest’ultima, oltre alla Bandiera Blu, si è guadagnata la Bandiera Verde, il riconoscimento assegnato ai centri rivieraschi con spiagge a misura di bambino.
Per gli amanti di surf e windsurf invece, la meta ideale è senza dubbio San Felice Circeo, con le meravigliose coste sempre accarezzate dal vento.
Infine, vero paradiso per gli appassionati di snorkeling e immersioni, è la spiaggia di Torre Astura a Nettuno. Immersa in un’atmosfera di tranquillità e silenzio, è raggiungibile solo a piedi o in barca, ma è completamente priva di servizi. È aperta tutti i giorni fino al 30 agosto, mentre a settembre, solo nei fine settimana.