Finalmente, dopo quasi 250 anni, torna in Italia, la straordinaria Fuga in Egitto, il più grande capolavoro di Tiziano Vecellio.
A partire da oggi, fino al 2 dicembre prossimo, alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, nella mostra intitolata Il Tiziano mai visto. La fuga in Egitto e la grande pittura veneta, sarà possibile ammirare l’opera con cui Tiziano, nel 1507 interpreta la natura in pittura.
La vitalità del paesaggio, è la prima cosa che colpisce di questo straordinario dipinto. La natura che freme, è l’indiscussa protagonista dell’opera, sorprendente per i colori, la luce, i minuziosi dettagli, le ombre, i movimenti, le atmosfere.
Dal 1768, è custodito all’Ermitage, di San Pietroburgo, e oggi, dopo 12 anni di accurati restauri, è tornato nella sua Venezia, dove si può ammirare in tutto il suo splendore. Il capolavoro rappresenta l’opera simbolo del nuovo modo di intendere il paesaggio nel Rinascimento. Imponente per dimensioni (204 per 324 centimetri), la tela di Tiziano è affiancata da circa 20 opere dei grandi maestri dell’epoca.
Si ammirano, tra gli altri, l’Allegoria sacra di Bellini, la Tempesta e il Tramonto di Giorgione, il San Girolamo di Cima da Conegliano, la Nascita di Adone di Sebastiano del Piombo, la Fuga in Egitto di Albrecht Dürer. In particolare, la rassegna vuole sottolineare l’influenza che Bellini e Giorgione ebbero su Tiziano. Il giovane cadorino, fa propria la lezione dei due grandi maestri veneti, innovando il paesaggio, che da sfondo dell’opera, diventa l’anima della stessa: viva e vitale, quasi un tutt’uno con la figura umana.
L’aspetto rivoluzionario di questo quadro sta nella spettacolare ambientazione, con tutti quegli animali, le nuvole in movimento e il ruscello dalla pennellata grumosa, elementi con i quali la Fuga in Egitto, segna l’inizio di una nuova stagione pittorica.
Dopo il restauro, il dipinto è stato esposto alla National Gallery di Londra, da dove è giunto a Venezia in occasione di questa mostra eccezionale. Lasciata la città, la tela farà ritorno a San Pietroburgo. La rassegna allestita alle Gallerie dell’Accademia, è quindi un’occasione unica per ammirare questo splendido dipinto che, come già annunciato, non lascerà più l’Ermitage in futuro.
Info utili:
la mostra Il Tiziano mai visto.La Fuga in Egitto e la grande pittura veneta, è allestita alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dal 29 agosto al 2 dicembre.
È visitabile tutti i giorni dalle 08:15 alle 19:15; il lunedì dalle 8:15 alle 14:00.
Ingresso 14,00 €; ridotto 11,00 €. Tel: 041/5.20.03.45.
In questo articolo, l’altra imperdibile mostra dedicata a Tiziano, a Padova.