La Notte dei Fiori di Spello

pubblicato in: EVENTI, ITALIA, Umbria | 0

Spello_in_fioreAnche quest’anno, a Spello, splendido borgo medievale in provincia di Perugia, tornano le artistiche Infiorate, che riempiranno di colori e profumi la cittadina in occasione della Notte dei Fiori, in programma fra sabato 21 e domenica 22 giugno. In occasione del Corpus Domini, saranno allestiti nelle principali vie e vicoli del paese, dai 1.500 ai 2.000 m² di tappeti e quadri floreali ispirati a motivi religiosi. Da quest’anno, già a partire dal 13 giugno, i visitatori potranno avere un ruolo attivo nell’allestimento delle composizioni floreali, collaborando con i gruppi di infioratori, prendendo parte alle fasi preparatorie più caratteristiche, dalla raccolta dei fiori sulle pendici del Monte Subasio, alla capatura, ovvero la mondatura dei fiori nelle piazze e nei vicoli del borgo, alla composizione dei tappeti e dei quadri floreali durante la lunga Notte dei Fiori.

[adsenseyu2]

Infiorata_SpelloLe infiorate infatti, sono il risultato di un lungo e paziente lavoro che richiede settimane di preparazione. Tra le fasi preliminari più importanti ci sono la ricerca e la raccolta dei fiori, la selezione dei petali in base ai colori e la conservazione. Alla vigilia del Corpus Domini, verranno allestiti sistemi di protezione antipioggia e antivento, prima di iniziare ad eseguire il disegno sul fondo stradale su cui si posizioneranno i petali. È un lavoro che dura una notte intera, ma dalle otto del mattino le strade saranno ricoperte da un lungo e coloratissimo tappeto profumato. In un unico percorso floreale, sono realizzate circa 80 infiorate, tra tappeti lunghi da 12 a 15 metri, con una superficie minima di 15 m², e quadri di grandi dimensioni, dai 25 ai 90 m². E la domenica mattina, durante la processione, solo una persona calpesterà le infiorate: il Vescovo con il Santissimo Sacramento.

EVENTI COLLATERALI

processione_Infiorata_SpelloL’evento clou delle Infiorate di Spello, è il Corpus Domini, ma dal 14 giugno, c’è un programma ricco di eventi: concorsi di fotografia, corsi di cake design floreale, corsi di cucina floreale, mostra-mercato di florovivaismo, visite guidate notturne ai siti d’arte che si sommano agli eventi tradizionali, come la Mostra di ricamo floreale. Il tutto condito dagli allestimenti floreali che trasformeranno la città, grazie al concorso Finestre e balconi fioriti. Tra gli eventi più importanti, Torte in Fiore, il 14 e il 15 giugno, 2ª edizione di cake design a tema floreale che prevede una serie di corsi sia per adulti che per bambini con un concorso finale in cui voteranno una giuria tecnica e una popolare (info e prenot.:347.2929677). Per i golosi, dal 14 al 22 giugno, riapre il Fiore in Bocca, la taverna gestita dagli Infioratori, in Piazza della Repubblica, che proporrà ottimi menù a base di fiori. Inoltre, i lavori dell’edizione 2014 e quelli premiati nelle edizioni precedenti, saranno esposti in una mostra al Museo delle Infiorate (piazza della Repubblica, orario: 10-13, 15-18; ingresso libero). Di grande interesse, anche la IX mostra-mercato di florovivaismo intitolata Spello in fiore, dal 21 al 22 giugno (Giardini pubblici di Spello, dalle 10 di sabato alle 21 di domenica; ingresso libero): espositori italiani e umbri presenteranno piante ornamentali e di interesse storico, produzioni e collezioni di lavande aromatiche, rose, orchidee e piante grasse, oltre a complementi d’arredo in terracotta e manufatti unici e originali. Da non perdere le visite guidate notturne, come Infiorart, in programma per sabato 21 giugno alle 21 e domenica 22 giugno alle 6:30, che porterà ad ammirare i siti d’arte della città e i tappeti floreali (partenza dalla chiesa Santa Maria Maggiore; tel. 0742.301497/0742.300034).[adsenseyu1] 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.