Incuriosiscono e sorprendono chi non le hai mai viste. Provocano un tuffo al cuore a chi c’è già stato. Le isole Eolie, scatenano emozioni profonde, rapiscono, ammaliano e restano nel cuore.
Devono la loro bellezza anche all’origine vulcanica, che le avvolge di un fascino misterioso che sprofonda fin negli abissi: l’arcipelago infatti, è solo la parte emersa di un più complesso sistema vulcanico, l’Arco Eoliano, che ebbe origine più di un milione di anni fa e comprende altri sei crateri sommersi.
Dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, le isole Eolie, sono visitate ogni anno da migliaia di turisti, che le scelgono per la loro straordinaria bellezza, per la quale sono considerate “le sette perle del Mediterraneo”.
Oltre agli scenari mozzafiato e ai panorami spettacolari, le isole affascinano perché hanno un’attività vulcanica attiva.
LIPARI
Hanno caratteristiche diverse e ognuna di esse riserva piacevoli sorprese: Lipari, la maggiore delle Eolie, vanta panorami di straordinaria bellezza. Oltre alle spiagge accoglienti, le sue attrattive principali sono il Museo Archeologico Eoliano e le cave di pomice, da cui si estrae la famosa pietra.
A poca distanza dal centro di Lipari, adagiato in una bellissima ansa, si trova il pittoresco borgo di Canneto, dal quale parte un sentiero per raggiungere le spiagge bianche. Bisogna concedersi un bagno al largo di Campobianco, dove spiaggia e fondali imbiancati dai residui di pomice provenienti dalle cave sovrastanti, creano uno spettacolare effetto cromatico.
PANAREA
La più piccola delle isole, è Panarea, interessante meta naturalistica, oltre che famoso luogo di ritrovo per i giovani, che di giorno si godono il sole sulla splendida spiaggia di cala Junco, e le tranquille baie di cala dei Zimmari e delle Fumarole, e la sera si ritrovano nei locali che restano aperti fino a notte fonda.
VULCANO
Vulcano, è l’isola più vicina alla Sicilia, meta ricercata dai turisti per i fanghi bollenti e le fumarole sottomarine, utili per le cure termali. Qui, merita una visita il piccolo borgo di Gelso, dominato da un vecchio faro e con le case che si spingono fino all’acqua. Imperdibile, un bagno alle spiagge nere dell’Asino e del Gelso, immerse in un’atmosfera di tranquillità e silenzio.
Salina, verde e rigogliosa, è nota per la produzione dei capperi e della Malvasia, il famoso nettare degli dei
STROMBOLI
A differenza delle altre, Stromboli ha un’attività vulcanica permanente, che la rende meta di migliaia di turisti attratti dallo straordinario spettacolo del vulcano che erutta lapilli incandescenti, nuvole di gas ed emette impressionanti boati.
Da non perdere un’escursione notturna sullo Stromboli, per ammirare le eruzioni.
Lo scenario è assolutamente suggestivo e assistere da vicino ai “capricci” del vulcano, è un’esperienza indimenticabile.
ALICUDI E FILICUDI
Infine, Alicudi e Filicudi, le più antiche e incontaminate, sono le mete ideali per coloro che amano godere delle bellezze dei paesaggi in assoluto relax.
Sotto la costa a strapiombo di Filicudi, si fa il bagno tra le splendide acque del faraglione della Canna. Osservando l’isola dal mare, si resta rapiti dalla sua bellezza: la macchia mediterranea che ne accarezza le rocce rossastre, crea un gioco di colori spettacolare.
Ad Alicudi, vale la pena affrontare qualcuno dei diecimila gradini ritagliati nella pietra lavica, che portano alla cima del cono vulcanico, dal quale si gode di un panorama mozzafiato su tutte le isole, Panarea esclusa.
Le isole Eolie, dove ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza indimenticabile, sono raggiungibili in traghetto o aliscafo, dal porto di Milazzo. Altri imbarchi sono da Napoli, Reggio Calabria, Messina, Cefalù e Palermo.