I CAPOLAVORI IMPERDIBILI DI NEW YORK

Guggenheim_Museum_New_York Quadri antichi, arte contemporanea e capolavori di ogni epoca e cultura. New York vanta alcuni dei musei più importanti del mondo. Per visitarli tutti, occorrono diversi giorni, quindi conviene scegliere in anticipo cosa vedere. Ecco una proposta per un’emozionante passeggiata tra i capolavori di New York, con qualche suggerimento sulle cose da non perdere. 

JEWISH MUSEUM

Si parte dall’elegante Manhattan, dove gli appassionati d’arte troveranno il Jewish Museum. Si trova al 1109 della Fifth Avenue e custodisce ben 26.000 oggetti, antichi e moderni, che offrono un’affascinante panoramica sulla cultura ebraica. Dagli anni Quaranta, il museo accoglie anche dipinti e sculture, oltre a disegni, incisioni, stampe e oggetti, che vanno dalla fine del Settecento a oggi. I capolavori da non perdere sono The Holocaust, un’installazione permanente realizzata nel 1982 dallo scultore americano George Segal (1924-2000) e una stupefacente raccolta di contratti matrimoniali.

GUGGENHEIM MUSEUM

Poco più avanti, precisamente al 1071 della Fifth Avenue, si trova il famosissimo Guggenheim Museum, l’edificio simbolo dell’architettura del Novecento. Appartiene a Frank Lloyd Wrigth, e dal 1959 accoglie opere straordinarie, realizzate dalla metà dell’Ottocento a oggi e provenienti da diverse collezioni private famose. Il museo ospita, tra l’altro, alcune delle tele più importanti di Kandinskij, uno dei primi capolavori di Pablo Picasso (Le Moulin de La Galette, 1900), e dipinti di Vincent van Gogh, Paul Gauguin, Paul Cézanne, Jackson Pollock, Mark Rothko, e Willem de Koning. Qui, vale la pena salire in ascensore fino all’ultimo piano e poi scendere a piedi per la celebre rotunda del museo.

NEUE GALERIE

Al 1048 della Fifth Avenue, sorge la Neue Galerie, un museo interamente dedicato all’arte tedesca e austriaca della prima metà del Novecento. Di proprietà di Ronald S. Lauder, uno degli uomini più ricchi del mondo, figlio della celebre Estée Lauder, custodisce una delle più importanti collezioni di opere di Egon Schiele, oltre a tele di Paul Klee, Otto Dix, Franz Marc ed Ernst Ludwig Kirchner.

Qui, l’opera da non perdere, è sicuramente il Ritratto di Adele Bloch-Bauer I, dipinto da Gustav Klimt, nel 1907. Questa straordinaria opera, è stata acquistata da Lauder nel 2006, alla cifra record di 135 milioni di dollari.

METROPOLITAN MUSEUM

A poca distanza, sempre sulla Fifth Avenue, si trova il celebre Metropolitan Museum. Per poter vedere tutte le collezioni esposte ci vorrebbero diversi giorni: si va dall’arte egizia, greca e romana, alle straordinarie raccolte di fotografie, armi, armature e strumenti musicali; dai dipinti antichi più preziosi, al meglio dell’arte moderna e contemporanea.

Tra le meraviglie imperdibili, la Tomba Mastaba di Perneb (Egitto, 2381-2323 a.C.), il Tempio di Dendur (Egitto, 15 a.C.), un sarcofago in marmo di epoca romana (260 d.C.) e il Trionfo di Dioniso e delle stagioni. Splendidi, gli affreschi provenienti da una villa di Boscoreale, nei pressi di Pompei (50-40 a.C.), e lo Studiolo in legno, risalente alla seconda metà dell’Ottocento, del Palazzo Ducale di Gubbio. Nelle sale dedicate alla pittura antica, si ammirano capolavori di Caravaggio, Vermeer e Giotto, qui presente con l’Adorazione dei magi.

WHITNEY MUSEUM

Lasciata la Fifth Aveneu, sulla parallela Madison Aveneu, precisamente al 945, si trova il Whitney Museum, dedicato all’arte americana. Oltre al celebre Circo di Alexander Calder, e ad una delle raccolte di opere più complete di Edward Hopper, il museo custodisce importanti lavori di Andy Warhol e Bruce Nauman, Jackson Pollock e Mark Rothko, Robert Rauschenberg e Jasper Johns.

FRICK COLLECTION

Lungo la 70th Street, la strada che si percorre per tornare alla Fifth Avenue, si trova la Frick Collection, un’incredibile villa privata, arredata con mobili e porcellane del Settecento.

Alle pareti, quadri di straordinaria bellezza: 3 Vermeer, 4 Rembrandt, 8 Van Dyck, 2 Tiziano, 2 Holbein e 11 Fragonard, oltre a straordinarie opere di Andrea del Castagno e Piero della Francesca

MoMA

Un altro imperdibile scrigno d’arte si trova a Midtown, sulla 53rd Street, quasi all’angolo con la Fifth Avenue. È il MoMA, il Museum of Modern Art, dove sono custodite 150.000 opere d’arte, tra dipinti, sculture, foto, installazioni, oggetti di design e modelli di architettura realizzati dalla fine dell’Ottocento a oggi. Tra i capolavori esposti, anche La notte stellata di Vincent van Gogh.

MORGAN LIBRARY & MUSEUM

Si trova al 225 di Madison Avenue, è aperta al pubblico dal 1924 e custodisce una ricchissima collezione di disegni, porcellane, manoscritti e libri rari. Tra questi, tre copie della Bibbia di Gutenberg, una delle quali, stampata nel 1455.

NEW MUSEUM

Sorge nel Downtown, al 235 della Bowery, ed è l’unico museo di New York dedicato interamente all’arte contemporanea. Fondato nel 1977, espone solo opere di artisti viventi di tutto il mondo.

BROOKLYN MUSEUM

Infine, oltre il ponte di Brooklyn, si trova il Brooklyn Museum, che dal 1846 raccoglie l’arte americana realizzata dai primi del Settecento, le antichità egizie e i capolavori dell’arte islamica. Imperdibile, la Donna uccello, una figurina femminile del 3500 a.C.

Letture consigliate per il viaggio: Guida Turistica di New York con carta geografica

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: