Proprio fuori Central Park, si apre un’infilata di giganti in cristallo e acciaio: Midtown, la City, fulcro dell’economia mondiale. Dall’estremità Sud Est del parco, parte la mitica 5th Avenue, che nel primo tratto brulica di griffe famose. Sembra di passeggiare nella copertina di una rivista patinata o sul set di un famoso film americano. Tra tanto lusso, si fa strada la fantasia.
Nel negozio di giocattoli più grande e bello della città, il famoso Fao Schwarz (www.fao.com), che ricorderete senz’altro perché vi è stato ambientato il film con Tom Hanks, e per la tecnologia dell’avveniristico Apple Store.
Poco più a sud, imperdibile una sosta sulla 53th, per una visita al MoMA (www.moma.org), cattedrale dell’arte contemporanea, ad ingresso libero il venerdì pomeriggio!
Si ritorna sulla 5th Avenue, per una visita alla St. Patrick’s Cathedral (www.saintpatrickcathedral.org), e il Rockefeller Center, con le boutique e la scintillante pista di pattinaggio, e più a sud, le grandi griffe, lasciano spazio alle catene più famose, come Abercrombie & Fitch, o la più conveniente Aeropostale.
E qui, non si può fare a meno di entrare a dare un’occhiata al grande edificio neoclassico che ospita la storica NY Public Library (476 5th Avenue, www.nypl.org): la bellissima sala interna, si presenta con soffitti a cassettoni decorati e splendidi pavimenti in marmo (ingresso gratuito).
Proseguendo ancora verso est, sulla 42th, si erge uno dei monumenti più amati dai newyorkesi, la gigantesca Grand Central Terminal (www.grandcentralterminal.com): il suo maestoso atrio con il soffitto stellato è un vero gioiello, che compie cento anni. Sul lato ovest della 42th , invece, si entra nel cuore di Times Square, dove tutto è fuori misura, dai giganteschi pannelli luminosi, agli affollatissimi mega store.
Scendendo più a sud, all’angolo tra la 5th e la 34th, vale la pena fermarsi per investire qualche dollaro, 20 per l’esattezza, per salire sul mitico Empire State Building (www.esbnyc.com) e godere della splendida vista che offre la terrazza all’86° piano.
Il panorama è spettacolare. Lo sguardo abbraccia tutta l’isola di Manhattan e arriva agli Stati vicini. Tornando giù, ci si immette nella strada dello shopping per eccellenza, la famosa Broadway, per poi deviare a ovest, nei quartieri di Nolita e SoHo, dove alle boutique griffate, si alternano stravaganti atelier e gallerie d’arte.
Infine, prima di andare alla scoperta della Lower Manhattan, bisogna fare una deviazione sulla Bowery (al 235), dove, anche solo per l’edificio, merita una visita l’originalissimo New Museum of Contemporary Art, che espone solo arte contemporanea da tutto il mondo.
DOVE MANGIARE BENE E A POCO:
New York, città frenetica di giorno e di notte, è il regno indiscusso dell’irresistibile street food (cibo da strada).
Ai baracchini si ordina cucina da tutto il mondo, con meno di 10 euro: hot dog e ciambelle, da circa 1 euro, piatti di Kebab con riso e verdure a 4,50 euro, giganteschi frullati da 3,5 euro o thai sui a 5/6 euro.
E per chi vuole tenersi in forma anche durante le vacanze, ci sono yogurt a zero grassi, sui 3 euro, nei chioschi Vitamins. In più, se scegli le catene giuste, con 25 euro al giorno, si fa il pieno, mangiando sano: colazione a 5 euro dal mitico Starbuks o Le pain quotidien, sushi take away dei supermercati Duane reade a 10 euro o a 8 euro; piatto messicano con bibita al fast food Chipotle e cena con il celeberrimo hamburger di Silver Spurs (490 LaGuardia Place), a SoHo, o nella catena Dallas BBQ.