Era noto già in vita, come “l’unico pittore di battaglie degno di questo nome in Italia”, all’epoca in cui, Giovanni Fattori, era uno dei massimi esponenti del movimento dei macchiaioli.
La sua lunga parabola artistica, va dalle tavolette di paesaggi e figure della sua adorata Toscana, immortalate in un attimo irripetibile di luce, e le grandi tele a soggetto militare, dove però non raffigura il trionfo del combattimento, del sangue e della polvere sul campo di battaglia, ma solo le sofferenze fisiche e la stanchezza delle truppe. Il ritratto di uomini provati dalla guerra, che stremati e delusi, non vedono l’ora di fare ritorno alle proprie case, sperando di poter riabbracciare i propri cari.
Nella splendida scenografia del Centro Studi GAM Manzoni, in via Manzoni a Milano, la Mostra, intitolata: Giovanni Fattori. Capolavori Da Collezioni Private, ripercorre le tappe più salienti della carriera del pittore livornese, attraverso un’attenta selezione di ben 40 capolavori, provenienti da collezioni private, eseguite dal Maestro, tra il 1860 e il 1905, periodo della sua piena maturità artistica.
Silvia Buono
Info utili:
Giovanni Fattori. Capolavori da collezioni private, sarà visibile al Centro Studi GAM Manzoni, in via Manzoni 45, Milano, fino al 21/12/2013. Maggiori info a: www.gammanzoni.com