Fuerteventura, detta “l’isola della tranquillità”, è la meta ideale per gli amanti del sole, delle immersioni e degli sport acquatici, come la vela e il windsurf.
Questa splendida isola della Spagna, situata ad appena cento chilometri dalla costa del Nord Africa, fa parte dell’arcipelago delle Canarie, di cui è la più antica e seconda per estensione dopo Tenerife.
Offre spiagge di finissima sabbia bianca, dune modellate dal vento e un mare cristallino che custodisce ricchissimi fondali.
La zona costiera regala scorci straordinari e la sua bellezza raggiunge il culmine a Coralejo, il Parco Naturale.
Tra i paesi dell’isola, spicca Betancuria, l’antica capitale, adagiata nel cuore di una vallata riparata dai rilievi. Fondata nel 1404, è il primo insediamento europeo delle Canarie, dove si scoprono la bianca chiesa di Sant’Anna e il Museo dell’Archeologo.
Nella parte interna, più remota, si scopre il volto più genuino di Fuerteventura. È un luogo ricco di contrasti, dove si incontrano una natura rigogliosa fatta di cardi, tamerici e piante endemiche, e le malpaises, terre inospitali, antichi campi di lava che testimoniano il passato vulcanico di questi luoghi. L’imponente Calderon Hondo, ne è uno straordinario esempio. Merita lo sforzo della salita, perché dalla sua cima si gode di una delle viste più spettacolari dell’isola.
Panorami diversi, ma altrettanto suggestivi, alle grotte di Ajuy, dove si può osservare la crosta oceanica. Nel 1402, su quest’antichissima scogliera approdò il conquistatore normanno Jean de Bèthencourt, che avrebbe poi segnato l’intera storia dell’arcipelago.