È uno dei miei attori preferiti, e non penso di sbagliare se dico che è anche quello della maggior parte degli italiani. Christian De Sica, showman a 360°, canta, balla e allieta il suo pubblico, con poetici e divertenti aneddoti, in questo nuovo spettacolo che rende omaggio alla “fabbrica dei sogni” del cinema italiano: la mitica Cinecittà.
Fondati nel 1937, i Cinecittà Studios, sono stati la scenografica ambientazione dei capolavori di maestri come Federico Fellini, Luchino Visconti e Vittorio De Sica e hanno ospitato grandi set internazionali, come quelli di Martin Scorsese e Francis Ford Coppola. Il nostro Christian è nato e cresciuto nella “Hollywood sul Tevere”, a fianco del padre. Da attore affermato poi, ha scritto insieme a Riccardo Cassini, Marco Mattolini e Giampiero Solari, un coinvolgente show, in cui monologhi e racconti di vita vissuta, si alternano a canzoni celebri. Accanto a lui, sul palco, un corpo di ballo diretto dal coreografo Franco Miseria, oltre ad una magnifica orchestra dal vivo, diretta da Marco Tiso. La regia è curata da Giampiero Solari.
Lo spettacolo debutta il 10 e l’11 gennaio al teatro Geox di Padova. La lunghissima tournèe che attraversa tutto lo Stivale, prosegue al Politeama Genovese di Genova, il 17 e il 18. Poi Montecatini (PT), il 21, al Teatro Verdi; al Teatro Arcimboldi di Milano, dal 23/1 al 2/2; al Teatro Lyric di Assisi (PG) il 4 e il 5 febbraio; al Teatro Gesualdo di Avellino, dal 7 al 9, poi al Palapartenope di Napoli, dal 12 al 16 febbraio; il 18 e 19 al Politeama di Catanzaro; il 25 e 26 al Palarossini di Ancona; dal 21 al 23 al Teatro Team di Bari; all’Europa Auditorium di Bologna dal 28/2 al 2/3. Continua poi al Teatro Colosseo di Torino, dal 4 al 9 febbraio, e si conclude a Roma al Teatro Brancaccio, dove sarà rappresentato dall’11 marzo al 13 aprile. Info su: www.christiandesicaonline.com. Ingresso da 27,00 €. I biglietti si possono acquistare direttamente su ticketone.