A Cervia, anche quest’anno, il verde sarà il protagonista assoluto della 41ª edizione di Cervia Città Giardino, l’evento che fino al 30 settembre, vedrà i maestri giardinieri d’Italia e d’Europa trasformare i giardini e le aiuole cittadine in vere e proprie opere d’arte.
Tutte le aree verdi del famoso centro balneare romagnolo e delle frazioni di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, saranno invase da spettacolari colori e profumi, per una grande mostra all’aria aperta, la più importante in Italia di questo genere. Artisti e architetti del verde, in rappresentanza di oltre 50 città ed enti italiani e stranieri, mostreranno al pubblico nuove tecniche floreali, mettendo a confronto la propria creatività e introducendo metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato. Migliaia di fiori e piante coloreranno Cervia: composizioni, sculture, figure e originali allestimenti floreali, saranno visibili giorno e notte per le strade della cittadina durante tutto il periodo estivo.
Il calendario di questa cittadina famosa per le sue belle spiagge sull’Adriatico è ricco di eventi. Dal 7 al 9 giugno ad esempio, è in programma la 2ª edizione della Sagra della cozza di Cervia (orario17-24; ingresso libero), che si terrà nella suggestiva cornice di Borgomarina. Un’occasione imperdibile per gustare le cozze del mare di Cervia: una due giorni tutta dedicata ai sapori del mare, con piatti gustosi da scegliere nello stand della cooperativa che le produce e nei ristoranti del borgo che propongono menù a base di cozze. Ad accompagnare l’evento, un’edizione speciale di Borgomarina Vetrina di Romagna, che animerà il borgo di pescatori con degustazioni dei prodotti tipici, esposizioni enogastronomiche e di artigianato artistico.
Ma il momento clou dell’estate sulla Riviera Adriatica resta la Notte Rosa, quest’anno in programma il 5 luglio, che coinvolgerà anche Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Dal tramonto all’alba, i 110 chilometri della costa emiliano romagnola, da Comacchio a Cattolica, si tingeranno di rosa in un’infilata di concerti, performance teatrali, convegni, installazioni, mostre, spettacoli e magiche scenografie.
SALINE E TERME
In una vacanza a Cervia, non può mancare una visita al Museo del Sale, ospitato in un’ala del seicentesco Magazzino del Sale, in via Nazario Saurio, dove un percorso guidato spiega perché il sale anticamente fosse chiamato “oro bianco” e illustra gli elementi che hanno caratterizzato la storia di Cervia e delle sue saline. Qui è possibile ammirare anche la burchiella, una barca dal fondo piatto capace di contenere fino a 80 quintali di sale. Dal 1° giugno poi, il museo propone visite guidate gratuite alla salina Camillone, l’ultima lavorata ancora con il metodo artigianale della raccolta multipla.
Non solo verde, mare e cultura, Cervia vanta anche splendide terme, che sorgono nei pressi di un parco naturale attraversato da sentieri percorribili a piedi o in bici. L’acqua e i fanghi usati nei trattamenti vengono estratti dalle vicine saline. All’interno dello stabilimento è possibile fare bagni, inalazioni, fanghi, irrigazioni, massaggi e cure estetiche. Il 15 giugno, in occasione della Notte celeste, le Terme di Cervia offrono interessanti iniziative dedicate al benessere psicofisico.
Info utili:
Terme di Cervia, via Forlanini 16. Orario: dal 27/5 dal lunedì al sabato, dalle 6:30 alle 13:10 e 16:30-18:30; dal 26/5 le terme sono aperte anche la domenica dalle 8:00 alle 12:00.