Fino al 4 novembre, al Centro Matteucci per l’Arte Moderna di Viareggio (Lucca), c’è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte, che nella mostra “Borrani al di là della Macchia, opere celebri e riscoperte”, potranno ammirare i capolavori di uno dei protagonisti della “scuola di Castiglioncello”, Odoardo Borrani (1833-1905).
Il Centro Matteucci, specializzato in ricerche ed esposizioni dedicate agli artisti italiani dell’Ottocento, esporrà per tutta l’estate un gruppo di straordinari dipinti riscoperti sul mercato e in collezioni private.
È la prima esposizione dedicata all’artista, dopo trent’anni dalla storica mostra di Firenze. Le opere esposte, alcune per la prima volta, permettono di collocare la figura di Borrani, fra i leader del movimento Macchiaiolo. Già agli inizi degli anni 60 dell’800 infatti, quasi quindici anni prima dei grandi impressionisti francesi, insieme a Vincenzo Cabianca e Telemaco Signorini, aveva elaborato una nuova teoria del colore in rapporto alla luce diretta che illuminava le cose. Erano nati così veri e propri capolavori, come Il Carro rosso e Antica Porta di San Niccolò, istantanea di una Firenze popolare e perduta. Tra le opere esposte, la Raccolta del grano a Castiglioncello, Casolari a Piagentina e lo straordinario Arno a Varlungo. Ad aprire il percorso di visita, il “Milite della Guardia Nazionale Toscana”, il dipinto inedito di Borrani, archetipo della riflessione sulla pittura a “macchia”, eseguito tra il 1860 e il 1861.
Punto di forza della mostra, è proprio il recupero di dipinti inediti o poco noti, perché non esposti al pubblico da anni. La ricerca d’archivio ha permesso di ricostruire in maniera completa la carriera di Borrani: per la prima volta è stata documentata l’attività dell’artista come decoratore della Manifattura Ginori di Doccia. A testimoniarlo, un vaso di ceramica Ginori, decorato da Borrani e acquistato da re Carlo I di Romania.
Ma in mostra ci sono anche gli interni del secondo periodo della vita di Borrani, quando una vena intimista e quasi fiamminga, trasforma il suo stile di pittore, portandolo a indagare i sentimenti e i desideri umani, immortalati in numerosi, malinconici ritratti, per lo più maschili.
Info utili:
la mostra “Borrani al di là della macchia, opere celebri e riscoperte”, è allestita al Centro Matteucci per l’Arte Moderna di Viareggio, Via d’Annunzio 28 (Lucca), fino al 4 novembre.
Orario: tutti i giorni dalle 17:00 alle 23:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 23:00. Biglietto € 8,00; ridotto € 5,00.