È uno di quei luoghi in cui la bellezza della natura si coniuga alla creatività e alla fantasia dell’uomo, dando vita ad un paesaggio spettacolare, capace di regalare momenti di divertimento e piacere per occhi e mente.
Arte Sella, è uno dei tesori del nostro Paese, una destinazione che merita da sola un viaggio. Siamo nella Val di Sella, una delle vallate laterali della Valsugana, nel basso Trentino, alle pendici del gruppo del Logorai. E’ qui, dove la vallata si apre tra i boschi e la strada si inoltra nella foresta, che da più di 25 anni, artisti e creativi provenienti da ogni parte del mondo, danno vita a creazioni straordinarie.
Sono gli artisti della natural art, che per realizzare le proprie opere, utilizzano solo gli elementi naturali presenti sul posto: pezzi di corteccia, rami spezzati, fango, foglie, terra, sassi e arbusti.
Partendo dalla natura stessa, i boschi della Val di Sella, hanno cominciato a popolarsi di singolari installazioni e sculture d’autore. Da Germinazione, di Gabriele Jardini, in cui germogli fatti da lunghi rami, spuntano da un grosso masso, a Tana libera tutti, opera di Patrick Dougherty, costituita da una serie di torrette di rami intrecciati, simili a bozzoli o nidi.
E ancora, Il Sole di François Lelong, formata da tronchi di pino, privi di corteccia, che disegnano un cerchio come a ricordare il tragitto del sole.
Di grande effetto, anche Sella DNA, di Marco Nones, una maxispirale in legno (alta 3 metri e lunga 5), che ridisegna la molecola della vita.
Sono tutte opere di gran fascino e spesso di grandi dimensioni, che anno dopo anno, per l’azione degli agenti atmosferici e l’avvicendarsi delle stagioni, cambiano aspetto, forma e consistenza, o addirittura si dissolvono e spariscono. Un vero museo a cielo aperto in cui queste strane e affascinanti installazioni di eco-arte contemporanea creano uno spettacolo unico, nella scenografica ambientazione dei prati e dei boschi della Val di Sella. Bella sempre: innevata d’inverno, piena di germogli in primavera, quando esplode di colori e profumi d’estate, quando si arricchisce delle mille sfumature del foliage autunnale.
Le opere dell’uomo si inseriscono in maniera naturale in questo paesaggio straordinario contribuendo ad accentuarne il fascino. Poche quelle destinate a durare però: c’è la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, land artist e padre delle “architetture naturali”. In Valle Sella, Mauri ha piantato più di 80 fusti di carpino, che anno dopo anno, si stanno trasformando nelle colonne, nelle volte e negli archi rampanti di una splendida cattedrale gotica total green. Come lui, anche Roberto Conte ha realizzato un’opera monumentale: il grande Teatro Naturale, costruito con decine di rami intrecciati.
Tutte le opere di Arte Sella si trovano nei boschi di della Val di Sella nel comune di Borgo Valsugana, in provincia di Trento. Per ammirarle si segue il percorso Arte Natura, un sentiero che si allunga per tre chilometri sul versante sud del monte Armentera, sul quale sono collocate 25 opere.
Alla fine del percorso, giunti sulla strada provinciale, si prosegue per Malga Costa, un edificio rurale, un tempo utilizzato dai pastori per il pascolo e la produzione di formaggi, che oggi ospita l’esposizione annuale di Arte Natura. Durante l’anno, quest’antico edificio ospita diversi eventi, mostre e laboratori creativi, che fanno di questo luogo un importante spazio espositivo.
Da Malga Costa, si prosegue sul sentiero che si snoda nel bosco circostante, e si raggiungono la magnifica Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri e le altre installazioni che costituiscono il nucleo centrale del percorso espositivo di Arte Sella, scenografiche ambientazioni per eventi e concerti anche nei mesi invernali.
Info utili:
L’esposizione è raggiungibile da Borgo Valsugana. Il percorso Arte Natura inizia a 10 km dal centro del paese; l’Area di Malga Costa, è a 13 km. Borgo Valsugana è raggiungibile con la SS. 47. Dista circa 35 km da Trento e 100 km da Padova. Il percorso ARTENATURA, è visitabile gratuitamente tutto l’anno; L’area di Malga Costa e della Cattedrale Vegetale, sono visitabili a gennaio e febbraio, tutti i giorni dalle 10 alle 17; da marzo a maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 18; da giugno a ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 19; novembre e dicembre, tutti i giorni, dalle 10 alle 17. Chiuso il 25 dicembre. Ingresso: 5,00 €. Per ulteriori informazioni: www.artesella.it.