Il grande compositore italiano Giacomo Puccini, arrivò a Torre del Lago nel 1891. Si innamorò all’istante di quel paese di dodici case e del minuscolo specchio d’acqua del Massaciuccoli.
Ma dovette attendere i successi (e i guadagni) di Manon Lescaut e Bohème, per farsi costruire la casa dei suoi sogni in questa splendida località nei dintorni di Lucca.
Oggi, la villa in cui compose gran parte dei suoi capolavori, accoglie il Museo Villa Puccini, visitato da fan ed estimatori di tutto il mondo, che vengono ad ammirare i cimeli e i manoscritti autografi del Maestro, ma anche i fucili con cui andava a caccia nei dintorni. Durante l’estate, è soprattutto il Festival Pucciniano ad attirare visitatori da ogni dove.
Nato nel 1930, con il passare degli anni è diventato sempre più prestigioso, tanto che nel 2008, sulle sponde del lago, è stato inaugurato un nuovo teatro, come quello precedente, ma in grado di ospitare 3370 persone nell’arena e 495 nel sottostante auditorium. L’edizione 2012 è in programma fino al 25 agosto e comprende anche Madama Butterfly, con le scene disegnate dall’artista giapponese Kan Yasuda. In cartellone, anche La Bohème, Tosca e la Traviata di Giuseppe Verdi; un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica lirica e del più grande musicista del Novecento.
Info utili:
il Museo Villa Puccini, si trova a Torre del Lago (Lucca), in viale Giacomo Puccini 266. È visitabile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:40. Durante il Festival, apertura pomeridiana dalle 16:00 alle 20:00.
Il 58° Festival Pucciniano, si svolge al Gran Teatro all’Aperto presso il Museo Villa Puccini. Biglietti da 33 a 160 €.