A Santa Massenza è protagonista la grappa
Dall’8 al 10 dicembre, con degustazioni e spettacoli, il piccolo borgo di Santa Massenza a Trento, celebra il sapore e la storia del suo distillato più famoso.
Spettacoli itineranti con esibizioni dal vivo e degustazioni, animano la Notte degli Alambicchi Accesi per le strade di Santa Massenza, la cittadina a pochi chilometri da Trento, in una zona ad alta concentrazione di distillerie artigianali a conduzione familiare. Tre giorni di festa, in cui si assiste allo spettacolo della compagnia teatrale Koinè, in un percorso che collega cinque piccole realtà produttrici, attraverso le quali si scopre la storia che c’è dietro l’arte di “fare la grappa”. Oltre agli aspetti storici, i segreti e la cura con cui da generazioni si ottiene questa bevanda artigianale, ricavata solo da vinacce locali distillate a bagnomaria.
Uno spettacolo itinerante che si snoda per le vie del borgo, in cui lo spettatore, dotato di una radio con cuffie, verrà catapultato nella fisica dell’alambicco, attraverso video, canti lirici e sobri brindisi in cui la grappa svolgerà la sua naturale funzione sociale e di aggregazione. La novità di quest’anno è che si potrà seguire l’evento collegandosi direttamente dal proprio smartphone. Le esibizioni dal vivo iniziano alle 18. Giovedì e sabato doppio spettacolo, alle 18 e alle 21. Per partecipare occorre prenotare e ritirare l’audio guida a Santa Massenza un’ora prima dell’inizio. Prezzo a persona: 8 €. Info allo 0461/216060.